LOCATION

Tra ERACLEA ed ERACLEA MARE









Progetti futuri: LAGUNA DEL DOGE

Valle Ossi - Laguna del Mort
Eraclea Mare




In data 24 febbraio 2011 il Consiglio Comunale di Eraclea ha approvato il Piano Urbanistico Attuativo "Valle Ossi" presentato dal Fondo Copernico per lo sviluppo del progetto Laguna del Doge, un intervento turistico-residenziale che si svilupperà su una superficie di 250 ettari; il Fondo firmerà la convenzione con il Comune entro febbraio del prossimo anno, e i lavori partiranno presumibilmente nel corso del 2013.
Una proposta altamente qualitativa in un’area di circa 250 ha con basso impatto volumetrico (350.000 metri cubi).
Verrà realizzato un grande albergo e verranno create un’area destinata alla nautica (38 ha per un totale di 1.500 posti barca) ed un’area dove troverà spazio un campo da golf a 18 buche. Questo progetto ha inoltre il pregio di mantenere inalterata l’ampia fascia, di circa 30 metri, a ridosso della Laguna del Mort, che in pratica raddoppierà l’area a pineta.
La convenzione approvata stabilisce, come ulteriore sicurezza nei confronti di questo sensibile territorio, che tali aree verranno trasferite al Comune mentre la gestione rimarrà a capo della proprietà, evitando così all’ente delle spese importanti (circa 500.000 euro l’anno). Tale convenzione prevede, inoltre, che la proprietà si farà carico della realizzazione della chiesa (del valore di 1.000.000 di euro) nella piazza del porto e della piscina comunale nella Cittadella dello Sport.